Partecipattivi

Forum on line

In questo spazio è possibile accedere ai 4 forum on line previsti nell’ambito di Partecip@ttivi. All’interno dei forum i partecipanti potranno proporre soluzioni e idee sui seguenti temi chiave del progetto. All’interno di ogni forum, facilitati da un esperto, i membri saranno invitati a partecipare alle conversazioni attraverso gli strumenti interattivi messi a disposizione dalla piattaforma.

ENTRA NEI FORUM!

La partecipazione ai forum è aperta a tutti coloro volessero contribuire con le proprie idee e i propri suggerimenti sul tema, previa iscrizione alla Community. Per iscriversi è necessario inviare una richiesta a: info@partecipattivi.it con oggetto “Iscrizione alla Community Partcip@ttivi” indicando nome, cognome, email, ente o organizzazione, ruolo, e il forum a cui si intende partecipare.

 

Se invece hai già le credenziali e vuoi loggarti per partecipare ai forum ACCEDI QUI

Palermo Vivibile

Il tema di cui vorremmo parlarvi in questa sede è “Palermo vivibile”, declinato come opportunità di utilizzo del verde urbano e delle coste quali spazi di aggregazione e teatro delle più svariate attività ricreative, didattiche e di integrazione sociale. L’approfondimento e la raccolta di proposte e spunti progettuali verterà su quattro topic principali: Alla scoperta del verde storico: i salotti vissuti dai cittadini e quelli dimenticati; Il verde incolto: dove “coltivare” relazioni; La Favorita: il Parco/Riserva che unisce e divide i Palermitani; Riqualificazione ambientale della Costa Sud di Palermo.

Qui il report delle attività del forum.

Scuola Vivibile

La scuola intesa come spazio di aggregazione e teatro delle più svariate attività ricreative, didattiche e di integrazione sociale che una struttura scolastica potrebbe ospitare. Una “scuola aperta” dove palestre, biblioteche, laboratori ricreativi e giardini di pertinenza si configurano come luoghi educativi anche fuori dall’orario e dal calendario scolastico. Luoghi aperti alle cittadine e ai cittadini per contribuire attivamente alle iniziative, diventando promotori culturali e fruitori di nuovi servizi innovativi.

Qui il report delle attività del forum.

Offerta Culturale

Il forum sarà occasione di discussione e confronto di esperienze e di realizzazione di una mappatura degli spazi di proprietà comunale dati in gestione ad attori culturali/esperienze di gestione privata di spazi pubblici a vocazione culturale/spazi di produzione culturale su base privata a forte impatto rigenerativo. Obiettivo dell’attività sarà la definizione di proposte che possano apportare un contributo concreto all’individuazione di strumenti amministrativi relativi alle forme di gestione dei beni pubblici per attività culturali.

Qui il report delle attività del forum.

Impianti sportivi e imprenditorialità

Lo Sport è una delle leve per lo sviluppo economico della città di Palermo, in grado di attivare spinte occupazionali a favore di gruppi che condividono lo sport come interesse. Affinché si possa riscoprire il valore dello sport come fattore aggregante e riconoscerne le potenzialità economiche è importante in primo luogo lavorare sul senso di appartenenza ad una collettività. Gli impianti sportivi diventano spazi per condividere esperienze, ricordi, amicizie, per avvicinare e fare dialogare culture, religioni e ideologie diverse.

Qui il report delle attività del forum.