Partecipattivi
diario di bordo

Si chiude un progetto e si apre una comunità, la conclusione di Partecip@ttivi!

Quasi 800 partecipanti coinvolti in 33 appuntamenti territoriali rappresentativi delle 25 iniziative di partecipazione realizzati in sette mesi intensi di attività. Palermo vivibile, solidale, produttiva, culturale, efficiente e trasparente, al centro degli incontri di coinvolgimento civico previsti dal progetto.

Economia collaborativa, vivibilità degli spazi comuni, integrazione sociale, turismo, sport, gestione dei beni e dello spazio pubblico, minori a rischio, dinamiche della macchina amministrativa, sono solo alcuni dei focus tematici affrontati durante le iniziative del progetto Partecip@ttivi che hanno visto il coinvolgimento di cittadini e imprese insieme ad istituzioni, associazioni ed esperti.

Partecip@ttivi è un progetto di democrazia partecipativa promosso dal Comune di Palermo e finalizzato a favorire il coinvolgimento di cittadini e stakeholder nelle scelte di governo locali.

Il progetto conferma il ruolo di primo piano della città nella promozione della partecipazione attiva. Nasce a seguito della pubblicazione delle “Linee guida per la partecipazione dei cittadini alle scelte dell’Amministrazione” (deliberazione di G.C. n. 25 del 25/02/2015) elaborate a partire dalle iniziative realizzate dal Comune in diversi progetti nel corso degli ultimi anni.

L’investimento in favore della partecipazione dei cittadini si è dimostrato fino ad oggi consistente e di interesse per la città. Partecip@ttivi ha sostenuto un percorso di diffusione della cultura della partecipazione, e di consolidamento i processi partecipativi come condizione fondamentale per la definizione delle politiche pubbliche nelle aree di intervento strategiche individuate dall’Amministrazione.

Le 25 iniziative di partecipazione di Partecip@ttivi sono state affrontate con varie metodologie, dai laboratori game partecipativi alle passeggiate di quartiere, dai brainstorming al Toolkit per i Territori Collaborativi, dai Forum On Line ai Laboratori tematici. Tutte hanno portato all’ideazione di soluzioni concrete in un’ottica di valorizzazione della Città di Palermo e delle sue risorse. La parola chiave che ha caratterizzato il lavoro del team di progetto è stata sinergia, intesa come momento di confronto tra istituzioni pubbliche, rappresentanti del mondo della ricerca e imprese del terzo settore.

Leggi qui tutto il report delle attività.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: