Partecipattivi
Iniziative

Come assicurare un efficace prelievo tributario, il focus group di Partecip@ttivi

Avrà luogo domani 19 aprile, dalle 16.00 alle 18.00 presso Palazzo Galletti, in Piazza Marina 46, il focus group di Partecip@ttivi sul tema dell’imposta di soggiorno per affitti brevi.

L’incontro mira ad analizzare e approfondire gli aspetti organizzativi e normativi circa l’imposta di soggiorno, implicati dal nuovo regolamento approvato dalla Giunta comunale di Palermo lo scorso dicembre 2017 ed entrato in vigore il 1 gennaio 2018.

Sono invitati i dipendenti dell’Amministrazione Comunale, gli operatori turistici, i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, le associazioni impegnate nella promozione turistica, le guide autorizzate e i cittadini proprietari di alloggi in locazione turistica.

Il nuovo regolamento, oltre a semplificare l’applicazione delle tariffe per le strutture extra-alberghiere, ha reso possibile la stipula di un accordo con Airbnb, il noto portale di gestione online di affitti brevi da parte di privati, che dal 1 aprile 2018 si occupa gestire gli incassi per conto del Comune di Palermo. L’accordo con Airbnb ha creato un interessante precedente e aperto la strada ad analoghe convenzioni con altre aziende specializzate nella gestione di affitti brevi, tra cui Wonderful Italy.

La discussione si focalizzerà sulle potenzialità di tale strumento al fine di migliorare l’efficacia del prelievo e la riduzione dei fenomeni di evasione e abusivismo. I cittadini e gli attori istituzionali saranno invitati a confrontarsi su come migliorare la comunicazione con i proprietari delle case sul mercato degli affitti brevi, sulle modalità di incasso e gestione, nonché a chiarire eventuali dubbi e incertezze circa le procedure e tecnologie implicate dal nuovo regolamento.

 

Per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sulla pagina Partecipa! o mandando un’email a info@partecipattivi.net indicando nome cognome indirizzo email organizzazione e indirizzo email di riferimento e iniziativa a cui si desidera partecipare.

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

 

Immagine: fonte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: