Partecipattivi
Iniziative

Rendere la città più sicura, a breve l’analisi SWOT partecipata di Partecip@ttivi

Si svolgerà il 4 Aprile, ore 15.00 al Museo della Scuola in via Alloro, l’incontro di Analisi SWOT partecipata del progetto Partecip@ttivi.

L’analisi SWOT è una tecnica utilizzata come supporto per la diagnosi territoriale e per la valutazione di piani e programmi. Nello specifico aiuta ad affrontare ed analizzare strategicamente scenari alternativi di sviluppo ed intervento.

L’iniziativa comincerà con la presentazione del tema da affrontare in modo da evidenziare le competenze ed esperienze individuali di ogni partecipante. Seguirà una breve presentazione dei dati statistici più rilevanti che faciliteranno l’analisi del fenomeno nel contesto territoriale oggetto dell’indagine. Infine verranno individuate le potenziali azioni da intraprendere, per il contrasto del fenomeno, attraverso la valorizzazione degli elementi di forza e delle opportunità e il contenimento delle minacce individuate.

Tra gli interlocutori, l’Associazione Liberi Artisti-Artigiani Balarm (ALAB), associazioni territoriali che si occupano di promozione e valorizzazione dell’arte e del centro storico in generale, e il Presidente del Consiglio della I Circoscrizione.

Il confronto sarà focalizzato sull’analisi del tema della sicurezza mettendo a fuoco il fenomeno della criminalità giovanile nel centro storico di Palermo, individuando i punti di forza e le opportunità per contenere le minacce e rafforzare i punti deboli delle politiche locali adottate ad oggi, e cercando soluzioni per debellare le criticità legate agli aspetti socio-economici e culturali che possono degenerare in un disagio minorile portando a  fenomeni di marginalità ed esclusione sociale, e ad una potenziale microcriminalità diffusa.

 

Per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sulla pagina Partecipa! o mandando un’email a info@partecipattivi.net indicando nome cognome indirizzo email organizzazione e indirizzo email di riferimento e iniziativa a cui si desidera partecipare.

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

 

Immagine: fonte.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: