Partecipattivi
In evidenzaIniziative

Lo Sport come leva per l’occupazione a Palermo. Segui il webinar di restituzione dei risultati emersi dal Forum On Line!

Giovedì 5 aprile dalle ore 12.00 alle ore 13.00 saranno presentati – attraverso un webinar – i risultati del quarto forum on line del Progetto Partecip@ttivi, iniziativa di democrazia partecipativa promossa dal Comune di Palermo, in collaborazione con FPA, NeXt – Nuove Energie per il Territorio, Clac, Lattanzio Group, Centro Studi Opera Don Calabria. Attivo per 30 giorni, il forum riguardante le ricadute positive che lo Sport a Palermo può portare allo sviluppo locale è stato terreno fertile per la collezione di istanze e proposte della cittadinanza palermitana.

Lo Sport è una delle leve per lo sviluppo economico della città di Palermo, in grado di attivare spinte occupazionali a favore di gruppi che condividono lo sport come interesse. In questo senso i luoghi dello sport sono ambienti prioritari di aggregazione. È importante operare per la ripopolazione degli spazi della città destinati alle attività sportive, con passione e partecipazione di tutti. Palermo è al 100° posto per numero di tesserati CONI su 110 città esaminate. Ciò è significativo per comprendere il lavoro enorme che c’è ancora da svolgere per la nostra città, insieme all’Amministrazione e agli addetti ai lavori (imprenditori, mondo del volontariato, associazioni e cooperative) per ideare, creare e operare una sorta di marketing collettivo dello sport a Palermo.

Le domande a cui abbiamo provato a rispondere nelle ultime quattro settimane, con l’aiuto di Michele Sardo, facilitatore del forum, sono state le seguenti: su quali elementi puntare per creare comunità attorno al tema sportivo? Quali strumenti attivare per valorizzare la dimensione occupazionale ed economica dello sport? Cosa fare per implementare, valorizzare e rilanciare gli impianti sportivi a Palermo?

L’incontro sarà un’occasione utile per dibattere sul tema attraverso generale, affrontato con le lenti di chi ha partecipato quotidianamente alle attività sul forum. In particolare, approfondiremo le proposte di

GABRIELE POMAR | Costituzione di un soggetto in forma associativa, tra cittadini e con l’intervento di portatori di interesse (sponsor e associazioni sportive), aventi spirito comune e interesse condiviso per la diffusione dello sport nelle aree cittadine tramite strutturazione di aree finalizzate;

EMANUELE LOMBARDO | Creazione di un soggetto giuridico tra cittadini, tramite azionariato diffuso e con l’intervento di portatori di interesse, per l’acquisizione e il recupero di immobili cittadini al fine di destinarli a spazi attrezzati per palestre e impianti sportivi, con vita associativa, eventi artistico-culturali e conseguente promozione turistica;

STEFANIA GIAMBALVO | Riqualificazione di uno spazio, rendendolo multifunzionale e multidisciplinare, nell’ambito di un grande progetto sportivo ma anche sociale e culturale. Un luogo dedicato alla comunità per chi vede nello sport un modo per abbattere piccole e grandi barriere, che accolga diverse discipline, quelle erroneamente considerate “minori”, dove si possano coltivare talenti ma soprattutto aperto a tutti, anche a persone con disabilità.

Iscriviti al webinar!

Maggiori informazioni scrivendo a info@partecipattivi.net

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: