Partecipattivi
Iniziative

Partecip@ttivi: i prossimi appuntamenti

Sono in tanti i cittadini palermitani ad aver partecipato alle attività del progetto Partecip@ttivi negli ultimi mesi, molti gli argomenti affrontati e numerosissime le soluzioni concrete proposte per far fronte alle problematiche emerse.

Il percorso non è concluso, altre iniziative sono ancora in programma: un’analisi SWOT partecipata sul tema “Città sicura” il 4 Aprile, due focus group sui temi del “Prelievo tributario” il 6 Aprile e  della “Attrattività e sviluppo economico” il 16 Aprile, e un incontro con l’Assessore Mattina il 18 Aprile.

Il laboratorio di analisi SWOT partecipata rappresenterà un momento di analisi del tema oggetto dell’incontro, al fine di individuare le giuste scelte strategiche da compiere in merito. L’analisi SWOT è uno strumento che risponde a esigenze di razionalizzazione dei processi, consentendo di analizzare i punti di forza(Strenghts), i punti di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di un’organizzazione, di una strategia, di un progetto.

Il focus group è invece una tecnica non standardizzata di rilevazione dei dati che si avvale dell’interazione di gruppo come principale risorsa cognitiva. Si basa su una discussione apparentemente informale tra un gruppo di persone di dimensioni non troppo estese, alla presenza di uno o più moderatori e focalizzata su un argomento che si vuole indagare in profondità. In questi tipi di tecniche i partecipanti non sono considerati semplici fonti di informazione, ma protagonisti della ricerca, in grado di elaborare in modo collettivo la visione del fenomeno da indagare.

Anche gli eventi continuano, appuntamento all’8 Aprile con l’incontro finale U’Game durante il quale si svolgerà un Babel Game sull’Intercultura; e al 14 Aprile con l’Electronic Town Meeting che farà interagire e discutere in contemporanea centinaia di persone da diversi luoghi, attraverso l’utilizzo di tecnologie informatiche, per affrontare temi di interesse pubblico e prendere posizione su politiche locali.

 

Consulta la sezione notizie del sito di progetto per essere sempre aggiornato sui prossimi eventi.

 

Per partecipare alle iniziative è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sulla pagina Partecipa! o mandando un’email a info@partecipattivi.net indicando nome cognome indirizzo email organizzazione e indirizzo email di riferimento e iniziativa a cui si desidera partecipare.

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: