Partecipattivi
diario di bordo

Autonomia abitativa, il tema del quarto incontro del laboratorio tematico sulle politiche dell’abitare

Il quarto incontro del laboratorio tematico sulla questione abitativa si è svolto il 7 marzo 2018 ed è stato dedicato ai percorsi rivolti al raggiungimento dell’autonomia abitativa.

I partecipanti hanno lavorato insieme per individuare soluzioni concrete e sostenibili, tra cui l’housing first che si rivolge a quelle persone che non riescono ad accedere all’alloggio attraverso il libero mercato, non avendo le risorse per farlo.

Il confronto ha evidenziato come determinati percorsi possano essere una soluzione nel medio/lungo periodo, ma non per le situazioni di emergenza che richiedono un intervento immediato. Sono stati individuati e analizzati i limiti degli strumenti utilizzati dall’amministrazione di Palermo, in modo da proporre modifiche per renderli efficaci ed efficienti.

Gli strumenti a supporto dell’autonomia abitativa prendono in considerazione la situazione di disagio in cui versano le famiglie oggetto della discussione, che non si riferisce solo al problema abitativo ma ai vari aspetti compresenti come la disoccupazione, l’impossibilità di affrontare spese sanitarie, e l’impossibilità di affrontare i costi inerenti all’istruzione.

Per ovviare alla lentezza burocratica tipica delle istituzioni pubbliche, la proposta è che l’Amministrazione utilizzi la mediazione di un ente di terzo settore accreditato per contribuire alle spese in maniera tempestiva.

Queste modalità possono favorire una sussidiarietà orizzontale, dove l’ente di terzo settore, adeguatamente sostenuto dall’Amministrazione può intervenire per soddisfare i bisogni dei cittadini fragili attraverso la generazione di servizi aderenti alle necessità di emergenza.

Nella pratica resta necessario snellire questi procedimenti in modo da renderli realmente efficaci e questo potrebbe essere fatto attraverso L’Agenzia per la Casa, già prevista dall’Amministrazione comunale e che dovrebbe essere resa operativa.

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: