Partecipattivi
Iniziative

Collaborazione e accessibilità, a breve il focus group di Partecip@ttivi sul quartiere ZEN

Il 19 marzo, dalle 17.00 alle 19.00 nei locali dell’Associazione ZEN Insieme in via Fausto Coppi (sede amministrativa in via Costante Girardengo, 18), si svolgerà il Focus Group “Rendere Palermo più ecologica, democratica e accogliente”.

Durante l’iniziativa, gli abitanti del quartiere San Filippo Neri di Palermo, meglio conosciuto come ZEN (Zona Espansione Nord) – uno degli ultimi grandi quartieri popolari realizzati a Palermo e quasi completamente occupato abusivamente sin dagli anni ’80 – saranno chiamati a confrontarsi su aspettative e desideri in merito al loro quartiere e al loro modo di vivere gli spazi pubblici, approfondendo il tema della qualità ecologica e dell’accessibilità agli spazi.

Gli ingenti finanziamenti profusi negli anni per la riqualificazione dell’area hanno seguito sempre una logica top-down, causando effetti di rigetto da parte della comunità insediata con il risultato di peggiorare sempre più la situazione. Il tema dell’incompletezza, che nel tempo ha contribuito a generare fenomeni di esclusione e vulnerabilità sociale, costituisce quindi uno dei temi centrali per gli interventi da effettuare.

Con Manifesta12 saranno avviati dei workshop per la progettazione e realizzazione condivisa di un giardino all’interno di uno spazio pubblico del quartiere. Saranno coinvolti una decina di ragazzi tra gli 11 e i 17 anni che si confronteranno su come un giardino possa essere luogo di accoglienza e interazione. Attraverso una rappresentazione grafica dell’area e grazie al lavoro sul campo che avranno effettuato, i partecipanti avranno la possibilità di esprimere aspettative e desideri su come rendere quello spazio un progetto collettivo e accessibile a tutti.

Dopo un confronto sulle attività svolte durante i workshop, si avvierà un momento di riconfigurazione e composizione grafica dello spazio grazie all’utilizzo di alcune planimetrie del quartiere. Lo scopo è quello di sovvertire le vecchie dinamiche di progettazione affidata a esperti e tecnici, e di avviare un percorso di progettazione e realizzazione partecipata con gli abitanti e le associazioni del quartiere.

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sulla pagina Partecipa! o mandando un’email a info@partecipattivi.net indicando nome cognome indirizzo email organizzazione e indirizzo email di riferimento e iniziativa a cui si desidera partecipare.

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: