Partecipattivi
Iniziative

U’Game – Mobilità Agrodolce: la città è un campo di gioco

Il secondo appuntamento con i giochi partecipativi di U’Game, in partnership con Urbact Interactive Cities, è fissato per 17 e 18 marzo presso lo spazio Cre.Zi. PLUS ai Cantieri Culturali alla Zisa e coinvolgerà tutti i cittadini in un gioco sulla mobilità urbana, mettendo insieme i luoghi simbolo della legalità e quelli legati all’itinerario Arabo Normanno.

Il campo di gioco sarà anche questa volta la città e i giocatori saranno chiamati a spostarsi tra diversi luoghi con lo scopo di raggiungere dei punti sensibili e raccogliere informazioni utili allo svolgimento della competizione. Vincerà chi riuscirà ad accedere a più luoghi durante il tempo a disposizione e chi riuscirà a risolvere i piccoli enigmi proposti in ciascuno di essi. Una mappa on line guiderà i giocatori nella loro esplorazione.

I punti sensibili saranno luoghi pubblici della città, esercizi commerciali ed associazioni, il gioco ha infatti anche lo scopo di misurare l’accessibilità, monitorando le scelte strategiche e psicologiche che influenzano lo spostarsi in città. I dati raccolti saranno a disposizione dell’amministrazione comunale, dei progetti e delle organizzazioni che coordineranno le azioni ludiche.

Si potrà giocare utilizzando qualunque mezzo per spostarsi, anche integrando diverse modalità di trasporto. Per chi usa i mezzi pubblici sono previste facilitazioni messe a disposizione dai gestori di mezzi di mobilità collettiva di Palermo. In particolare, per i partecipanti al gioco, avrà validità giornaliera il biglietto di corsa singola sulla linea metropolitana di Trenitalia. Si dovrà comunque sempre indossare la divisa di gioco.

I posti sono limitati, l’iscrizione è singola e gratuita: www.ugame.it

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: