Partecipattivi
Iniziative

Arrivano i giochi partecipativi di U’Game

Appuntamento all’8 marzo 2018, ai Cantieri Culturali della Zisa, con U’Game per coinvolgere i cittadini palermitani in quattro giornate di gioco partecipativo. Le attività sono frutto degli incontri di game design partecipativo, scaturite durante gli appuntamenti nell’ambito del progetto Partecip@ttivi.

Primo di tre appuntamenti, gli altri due si terranno il 17 e 18 marzo sul tema mobilità, e il 25 marzo sul tema intercultura.

Dall’8 all’11 marzo 2018 in occasione del “Progetto Palermo laboratorio del dialogo tra le culture”, attività del calendario di Palermo 2018 Capitale Italiana della Cultura, U’Game – Cultura in Cantiere guiderà i partecipanti alla scoperta del nuovo epicentro culturale dei Cantieri Culturali alla Zisa.

I giocatori saranno chiamati a risolvere enigmi insieme alle organizzazioni che abitano i Cantieri, spaziando dalla musica, all’illustrazione fino ad arrivare alle culture straniere. I temi che ispirano il gioco sono stati scelti durante il percorso di Partecip@ttivi ed alcuni dei giochi hanno preso spunto dagli incontri di game design partecipativo avvenuti durante il progetto. In particolare i temi scelti per il gioco dei Cantieri sono i beni comuni e la cultura viva, insieme al patrimonio arabo normanno.

Il gioco coinvolgerà tutte le organizzazioni che abitano da più o meno tempo i Cantieri: Institut français Palermo, Goethe Institut, Comunità Ellenica Siciliana Trinacria, Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Internazionale di Fotografia, Spazio Franco, Skenè, Accademia di Belle Arti di Palermo, Istituto Gramsci Siciliano, Teatro Ditirammu, Verein Düsseldorf Palermo, RESET Comune di Palermo, ARCI Tavola Tonda, Il teatrino, Cre.Zi. PLUS.

I posti sono limitati e l’iscrizione è gratuita, sono ammesse ai giochi squadre da 4 a 8 componenti. Qui il link per l’scrizione.

Le organizzazioni coinvolte offriranno premi alle squadre che si distingueranno nelle prove, mentre le prime tre squadre classificate nella classifica generale si divideranno un ricco montepremi spendibile presso Cre.Zi. Plus, il nuovo community hub di Palermo.

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: