Partecipattivi
Iniziative

Scuola e Sport, ecco i temi degli ultimi due forum on line di Partecip@ttivi

Partiranno lunedì 26 febbraio gli ultimi due forum online nell’ambito del progetto Partecip@ttivi, che si focalizzeranno su scuola e sport.

Per il primo, studenti, docenti, dirigenti scolastici, e famiglie saranno chiamati a definire la scuola che vorrebbero in un’attività di co-design. L’obiettivo è rendere gli studenti consapevoli che le scelte che fanno oggi influiranno sul loro futuro, e di informarli su diritti e supporto garantiti dalle Amministrazioni per accompagnare il loro percorso di studi.

La tematica principale riguarderà gli spazi educativi a servizio della cittadinanza, in quanto incubatori potenziali di molteplici attività che possono essere restituite ai palermitani nei momenti di inutilizzo pomeridiano o festivo. Palestre, biblioteche, auditorium e aule possono infatti cambiare volto a seconda delle necessità di sviluppo della città.

Si parlerà poi di asili nido come luoghi di integrazione, che fungono da mediatori nelle relazioni favorendo l’interesse nei bambini e facilitando il percorso di ambientamento attraverso pratiche di tipo partecipativo.

Per il secondo forum, Consulta per lo Sport, Ufficio Scolastico Regionale, Università degli Studi di Palermo, Confindustria, Diocesi Palermitana, Comune di Palermo, Consulta delle culture, e delegazioni Diplomatiche si confronteranno su quali elementi valorizzare per creare comunità attorno al tema sportivo, e quali strumenti attivare per valorizzare la dimensione occupazionale ed economica dello sport.

Lo Sport è una delle leve per lo sviluppo economico della Città in grado di attivare spinte occupazionali a favore di gruppi che condividono lo sport come interesse. Affinché si possa riscoprire il valore dello sport come fattore aggregante e riconoscerne le potenzialità economiche è importante in primo luogo lavorare sul senso di appartenenza ad una collettività.

È importante quindi operare per la ripopolazione degli spazi della città destinati alle attività sportive, con passione e partecipazione di tutti, così che gli impianti sportivi diventino spazi per condividere esperienze, ricordi, amicizie, per avvicinare e fare dialogare culture, religioni e ideologie diverse.

Anche questi due forum saranno occasione di scambio dello know-how e della condivisione di competenze tra i partecipanti, che daranno il loro contributo nel definire pratiche e processi utili a raggiungere l’obiettivo delle attività.

 

La partecipazione ai forum è aperta a tutti coloro volessero contribuire con le proprie idee e i propri suggerimenti sul tema, previa iscrizione alla Community. Per iscriversi è necessario compilare questo modulo, indicando il forum al quale si intende partecipare, oppure inviare una richiesta a: info@partecipattivi.it con oggetto “Iscrizione alla Community Partecip@ttivi” indicando nome, cognome, email, ente o organizzazione, ruolo, e il forum a cui si intende partecipare.

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: