Partecipattivi
Iniziative

Diritto alla casa e Dignità dell’abitare, il laboratorio tematico di Partecip@ttivi

Mercoledì 31 gennaio, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, avrà luogo il primo dei quattro incontri del laboratorio tematico Diritto alla casa e Dignità dell’abitare” presso l’Assessorato alla Cittadinanza Solidale (Via Giuseppe Garibaldi, 26).

In programma altri tre incontri, previsti per il 7 e 28 febbraio, 7 marzo (ultimi due originariamente programmati per 14 e 21 febbraio).

Al diritto alla casa, tutelato dalla legge, corrisponde una rispettiva responsabilità da parte degli operatori pubblici. Gli appuntamenti del laboratorio, che rientrano nell’ambito del progetto Partecip@ttivi, si concentreranno proprio sugli strumenti a tutela del diritto all’abitare già esistenti a Palermo, sulla fruibilità degli stessi e sull’opportunità di rimodularli o di introdurne di nuovi e più efficaci, nell’ottica di rafforzare l’azione amministrativa in proposito.

Saranno chiamati a partecipare al laboratorio tutti gli attori, istituzionali e non, che a vario titolo si adoperano o intervengono nella tutela del diritto all’abitare nella in Città come attivisti, associazioni, sindacati, dirigenti comunali e assessori competenti. Gli incontri si svilupperanno attorno a quattro tematiche principali: l’accoglienza in emergenza, i percorsi di autonomia abitativa, l’homelessness, e gli strumenti innovativi per migliorare la tutela della dignità dell’abitare a Palermo.

Il disagio abitativo nel Comune di Palermo è frutto di diversi fattori e le situazioni d’emergenza necessitano di una serie di interventi sostenibili che vanno ad aggiungersi e a integrarsi a quelli già in essere, per dare risposte differenziate al tema casa. Tra le questioni che verranno analizzate, la condizione di invivibilità dei grandi complessi delle case popolari e le contraddizioni della guerra tra poveri delle occupazioni abusive.

L’iniziativa sarà inoltre occasione di confronto sulla qualità e l’utilità degli strumenti già esistenti per garantire il diritto alla casa e alla dignità dell’abitare ai cittadini e alle cittadine, e su quali potrebbero essere gli elementi innovativi da introdurre, al fine di rendere maggiormente efficace il contrasto alla cosiddetta “emergenza casa”.

L’obiettivo è quello di produrre un documento che individui la strategia di intervento condivisa ed efficace, da mettere a disposizione dell’amministrazione comunale, come strumento, frutto di una sinergia, a cui ispirare gli interventi futuri in materia di politiche abitative.

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sulla pagina Partecipa! o mandando un’email a info@partecipattivi.net indicando nome cognome indirizzo email organizzazione e indirizzo email di riferimento e iniziativa a cui si desidera partecipare.

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

Immagine: fonte.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: