Partecipattivi
diario di bordo

Clima sereno e occhio critico, gli elementi chiave della terza Passeggiata di quartiere di Partecip@ttivi

Si è svolta il 2 dicembre 2017, la passeggiata di quartiere “Favorire un maggiore coinvolgimento del pubblico e maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio culturale cittadino”. L’attività, nell’ambito del progetto Partecip@ttivi, ha visto la partecipazione di circa 20 cittadini.

Con partenza da Piazza del Ponte dell’Ammiraglio, i partecipanti hanno proseguito verso la Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi, continuando per via Brancaccio, e fino al Castello di Maredolce.

Non poche le criticità emerse lungo il cammino, il Ponte dell’Ammiraglio necessita di numerosi interventi di restauro, la Piazza non ha un’adeguata illuminazione, in zona sono completamente assenti Centri di Informazione Turistica e sono pochi i punti d’appoggio come bar e strutture affini.

Grazie alla realizzazione della linea tramviaria molti cittadini hanno avuto modo di scoprire questa zona della città e nonostante i residenti valutino positivamente il servizio, d’altra parte lamentano la presenza di barriere architettoniche venute a crearsi in seguito a quest’opera. A causa della protezione laterale lungo i binari è infatti molto pericoloso l’attraversamento pedonale in prossimità di rotonde e grandi viali, anche per la mancanza di segnaletica orizzontale.

I partecipanti hanno inoltre interrogato i proprietari dei pochi esercizi commerciali presenti in zona, cercando di confrontarsi con loro al fine di ideare insieme proposte di interventi e procedure volte al miglioramento dell’area.

Il quartiere ha subito negli ultimi anni notevoli cambiamenti grazie al Tram, adesso però, bisogna mettere a sistema gli interventi effettuati e quelli in programmazione, accompagnando i residenti in un percorso verso l’apertura e la cura della propria città.  

Necessario supportare il processo in modo da programmare interventi legati alle reali potenzialità del luogo e che agiscano in un’ottica di mitigazione delle criticità.

Pillole dalla Passeggiata |

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: