Partecipattivi
Iniziative

A due passi dall’Unesco, la passeggiata di quartiere lungo l’itinerario arabo-normanno fino a Maredolce

Sabato 2 Dicembre, dalle 10.30 alle 13.00, avrà luogo la passeggiata di quartiere per favorire un maggiore coinvolgimento del pubblico e maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio culturale cittadino.

La passeggiata toccherà alcuni luoghi significativi di Brancaccio e di Conte Federico, focalizzerà i legami e la continuità tra la storia arabo-normanna del Castello di Maredolce e l’attualità del percorso Arabo-Normanno del sito UNESCO “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”.

L’evento sarà occasione di confronto sulle tematiche inerenti la realizzazione dell’Itinerario Arabo-normanno e sulle conseguenze del riconoscimento del sito UNESCO sul contesto di riferimento, favorendo il nascere di azioni di tutela, conservazione e valorizzazione, diffondendo la cultura locale e sensibilizzando la popolazione al rispetto delle risorse culturali del sito.

L’itinerario “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale” è costituito da una selezione di 9 monumenti, straordinario patrimonio architettonico e artistico del dominio normanno (1071-1194). A tutela di ogni singolo punto sono state individuate delle buffer zones di due livelli a preservare l’integrità visiva, strutturale e funzionale delle componenti del sito e del loro contesto territoriale.

Uno degli obiettivi di questa attività consiste nell’analisi dei contesti territoriali dei siti (Ponte dell’Ammiraglio e Castello della Favara di Maredolce) e successivamente nella redazione di un’ipotesi di collegamento tra i due punti intercettando i vari punti di interesse nel percorso e tutti gli attori territoriali interessati allo sviluppo dell’area al fine di inserire il Castello di Maredolce e della Chiesa di San Giovanni dei Lebbrosi nel percorso ufficiale UNESCO.

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo disponibile sulla pagina Partecipa! o mandando un’email a info@partecipattivi.net indicando nome cognome indirizzo email organizzazione e indirizzo email di riferimento e iniziativa a cui si desidera partecipare.

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: