Partecipattivi
diario di bordo

Anche gli studenti liceali protagonisti del progetto Partecip@ttivi ai laboratori U’Game

Hanno contato 90 partecipanti i laboratori organizzati da U’Game nei licei “Umberto I” e “Albert Einstein” di Palermo.

Finalità degli incontri è stata l’elaborazione di proposte di giochi da inserire nella giornata conclusiva del progetto Partecip@ttivi. Entrambi i workshop si sono aperti con una comunicazione frontale che ha approfondito in una prima fase il tema del game design e in una seconda fase quello della partecipazione per il primo incontro, e della semplificazione amministrativa in relazione alla gestione dei beni comuni per il secondo.

Mentre l’introduzione ha permesso ai partecipanti di comprendere la cornice entro la quale proporre i giochi, il momento successivo e centrale dell’attività, ha visto gli stessi coinvolti in due momenti di gioco sui temi della partecipazione e della cooperazione durante il primo workshop, sulle tematiche legate ai beni comuni e alla gestione dello spazio pubblico durante il secondo.

In questo modo si è proposta una gradualità nell’attivazione della comunità giocante. L’ulteriore passo è stato quello di proporre dei giochi sul tema dell’incontro, ovvero la partecipazione dei cittadini alla macchina amministrativa.

Gli intervenuti si sono quindi riuniti in gruppi di lavoro ed hanno lavorato, con la collaborazione di impiegati comunali e game designers, alla produzione di proposte di gioco. Questa fase è terminata complessivamente con ben 16 proposte di gioco per l’evento finale di progetto che hanno spaziato dalla relazione della cittadinanza con i beni culturali fino a modalità di gioco più astratte.

 

Pillole dai Laboratori |

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: