Partecipattivi
diario di bordo

Dal problema alla soluzione, i workshop Sharitories del progetto Partecip@ttivi

Palermo Arabo-Normanna e Palermo intraprende, sono stati i due workshop Sharitories nell’ambito del progetto Partecip@ttivi.

Con più di 40 partecipanti complessivi e 5 tavoli di lavoro, gli eventi sono stati occasione di confronto nell’ottica di individuazione delle problematiche relative alla città di Palermo, definizione delle priorità e identificazione delle possibili soluzioni.

Tra i protagonisti del primo workshop, Palermo Arabo-Normanna, anche una classe di studenti dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo di Palermo. L’evento è stato così occasione di confronto a partire da fasce di età eterogenee, esperienze variegate e visioni del mondo differenti.

Principale tema della discussione sono state le metodologie d’uso dei modelli di economia collaborativa in un’ottica di promozione del turismo. Ogni tavolo ha individuato le maggiori sfide, ipotizzando poi tutte le possibili soluzioni collaborative tramite gli strumenti di Sharitories.

Tra le sfide individuate, quelle legate ai servizi per il turismo, ristorazione e social eating, trasporti e mobilità, accessibilità e condivisione. Car e bike sharing, open data, crowdfunding, tools libraries, energie locali e orti urbani tra le soluzioni proposte dai quattro tavoli di lavoro.

Il secondo incontro, Palermo Intraprende, ha visto la partecipazione di studenti universitari, imprenditori, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore al tavolo di lavoro. Il confronto si è incentrato sul ruolo dell‘imprenditoria a Palermo e gli strumenti di economia collaborativa che possono essere utilizzati in tal senso.

Anche in questa occasione sono state individuate le principali sfide del caso, legate soprattutto alla tematica delle infrastrutture, delle pratiche burocratiche, del funding, e dell’accessibilità ai Mercati Esteri.

I due workshop hanno generato una piena comprensione delle caratteristiche dell’economia collaborativa e di come sia possibile adattarle ai modelli turistici e imprenditoriali di Palermo, anche focalizzando l’attenzione e mettendo in risalto i punti di forza e le opportunità già presenti nel territorio urbano.

Pillole dei workshop:

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

 

Foto di Gabriele Gismondi

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: