Partecipattivi
diario di bordo

Assimilazione e interazione: le parole chiave del primo brainstorming Partecip@ttivi

Tanti i partecipanti al primo appuntamento di brainstorming del progetto Partecip@ttivi svoltosi lo scorso 17 ottobre, che ha testimoniato una forte volontà di mettersi in gioco. La ricca varietà di background professionali ha permesso di valorizzare al massimo le diverse esperienze e collocazioni, dando vita a una discussione molto articolata e ricca di contenuti.

I protagonisti eterogenei di questo incontro hanno avuto occasione di confrontarsi ed esprimersi sul tema dell’integrazione sociale tramite il diritto allo studio, definendo l’integrazione come termine medio tra assimilazione e interazione, e riflettendo sulla necessità di prendersi cura del legame sociale in modo costruttivo, soprattutto in una società aperta.

L’accesso alla conoscenza, la possibilità di crearne di nuova e di metterla in circolo tra operatori, istituzioni e progetti è stata identificata come condizione necessaria all’identificazione delle problematiche e alla messa in opera di interventi qualitativi.

Si è discusso del ruolo fondamentale che gli asili nidi pubblici hanno nell’attivazione delle logiche di integrazione, e di formazione in maniera adeguata ed efficace per le trasformazioni che stiamo vivendo. Sono stati identificati come protagonisti di questo processo gli operatori pubblici, le famiglie e le istituzioni, tutti ugualmente importanti nel processo di connessione di scuola, famiglie e servizi al fine di evitare la frammentazione di interventi, progettualità e reti, tenendo sempre alti i livelli di monitoraggio.

In generale, si tratta di ottimizzare le risorse connettendo le offerte già presenti sul territorio, e in questa prospettiva è necessario che la scuola diventi sempre più presidio del territorio, capace di proiettarsi oltre i propri confini.

Pillole dal brainstorming |

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: