Partecipattivi
Iniziative

Consolidare la sensibilità alle tematiche ambientali

Si svolgerà il 26 ottobre presso Next in Via F. Parlatore 12, dalle 17.30 alle 19.30, il secondo Brainstorming nell’ambito del progetto Partecip@ttivi

Focus di questo appuntamento saranno le tematiche ambientali, con particolare attenzione al ruolo dello sport e degli impianti sportivi nella costruzione di una cittadinanza consapevole del rapporto tra ambiente, vivibilità urbana e attività sportive.

L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini interessati, saranno presenti esponenti di associazioni e comitati tra cui Palermo FBC 1900, Sindacato Rosanero, Palermo Civile, Citizens, Tifosi Rosanero Riuniti – Ti.R.R., Palermo Capo e Cuore della Sicilia, e Old Style – Supporters Rosanero; e saranno inoltre invitati membri di club e associazioni impegnate in altre discipline sportive.

Nel corso del brainstorming i partecipanti saranno invitati a discutere sulle problematiche connesse al ruolo dei grandi impianti sportivi, in particolare quelli dedicati al calcio, nei servizi offerti alla cittadinanza.

Lo sport ha infatti un ruolo fondamentale nel contesto cittadino di Palermo, tuttavia a partire dal 2000 la gestione degli impianti ha causato molti problemi portando al deterioramento di questo patrimonio, che adesso necessita di interventi di manutenzione straordinaria e progetti di riqualificazione.

I partecipanti saranno chiamati a confrontarsi su come lo sport d’eccellenza possa contribuire a migliorare l’immagine della città nel panorama nazionale e internazionale e su come l’Amministrazione Comunale possa intervenire per facilitare la fruizione degli impianti da parte delle famiglie e dei gruppi sociali che solitamente non partecipano alle grandi manifestazioni sportive.

Si discuterà inoltre della regolamentazione delle attività economiche a sostegno delle manifestazioni sportive, e del possibile ruolo contributivo delle tifoserie organizzate nel processo di miglioramento della gestione degli eventi sportivi da parte dell’Amministrazione Comunale.

 

 

Il brainstorming prevede un limite massimo di partecipanti. Per iscriversi, compilare questo form.

Per maggiori info scrivi a info@partecipattivi.net

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

Immagine da: fonte

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: