Partecipattivi
diario di bordo

Passeggiata a Kalsa, un dialogo costruttivo per la riqualificazione del quartiere

Ha avuto luogo il 12 ottobre la seconda Passeggiata di quartiere nell’ambito del progetto Partecip@ttivi, questa volta nelle strade del quartiere Kalsa.

L’iniziativa è stata per i residenti del lotto 157 occasione di incontro e confronto con le autorità impegnate nella riqualificazione dell’area. Erano infatti presenti alcuni Consiglieri e il Presidente della I Circoscrizione, un dipendente comunale dell’area partecipazione, il DS dell’I.C.S. “Amari-Roncalli-Ferrara” Plesso Ferrara, e il Presidente dell’Associazione PYC.

La passeggiata si è svolta in un clima sereno che ha permesso un dialogo costruttivo, durante il quale i cittadini hanno esposto le problematiche dei singoli edifici e del contesto in cui vivono, tra cui i disagi strutturali legati alle infiltrazioni degli edifici. Si è poi discusso della possibilità di revocare la ZTL, e riorganizzare area pedonale e parcheggi che al momento sono causa di alcune difficoltà logistiche. I partecipanti hanno poi collaborato per l’individuazione di possibili soluzioni alle specifiche problematiche di contesto.

Tra i risultati ottenuti, l’impegno dei Consiglieri e del Presidente della Circoscrizione ad effettuare la segnalazione per la rimozione dei rifiuti ingombranti abbandonati nella zona.

In passato era già stata portata a termine una prima azione di riqualificazione per un’altra zona dello stesso quartiere con l’operazione “Piazza pulita: Operazione Kalsa” da parte dell’Associazione PYC.

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

Per maggiori info scrivi a info@partecipattivi.net

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: