Partecipattivi
Iniziative

Garantire l’integrazione sociale attraverso il diritto allo studio

Avrà luogo il 17 ottobre, dalle 15.00 alle 18.00 presso i locali dell’Assessorato alla Scuola, il primo brainstorming Partecip@ttivi, e riguarderà il tema dell’integrazione nell’ambito del diritto allo studio. Saranno invitati a partecipare insegnanti e operatori che abbiano una diretta conoscenza del fenomeno della dispersione scolastica. L’attività vedrà coinvolti operatori dei servizi sia pubblici che privati che abbiano esperienza nelle attività rivolte a giovani e giovanissimi appartenenti a famiglie immigrate a Palermo.

Inoltre, saranno invitati a partecipare la Consulta delle Culture, i referenti del Centro Astalli, i mediatori culturali, e i responsabili del CPIA e dell’USR.

Il brainstorming avrà l’obiettivo di individuare, attraverso una discussione libera ma ordinata, nuovi modi di analizzare la problematica al fine di individuare soluzioni inedite. I partecipanti saranno chiamati ad interrogarsi sul ruolo delle politiche comunali per il contrasto alla povertà educativa e sull’efficacia delle stesse come dispositivo di contrasto al fenomeno della dispersione scolastica, soprattutto nel caso dei minori le cui famiglie abbiano vissuto l’esperienza dell’immigrazione.

Le considerazioni emerse mireranno a indentificare i principali limiti alle politiche dell’integrazione in questo ambito, gli ostacoli burocratici e organizzativi che l’Amministrazione comunale potrebbe rimuovere e in che modo, e le pratiche efficaci da sviluppare e implementare al fine di semplificare il processo di integrazione.

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA Srl; NeXt – Nuove Energie X il territorio; Clac; Lattanzio Communication.

Per maggiori info scrivi a info@partecipattivi.net

Immagine da: fonte

2 comments
    1. Simone

      Gentile Ornella,
      il brainstorming si terrà alle 15 presso l’Assessorato alla scuola in via Notarbartolo 21/a; se vuole partecipare deve contattare il seguente numero di Telefono: 091225971 per verificare la disponibilità di posti.
      Grazie e a presto

Comments are closed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: