Partecipattivi
Iniziative

Cura degli spazi cittadini – Passeggiata di quartiere a Kalsa

Curare gli spazi cittadini, in particolare le periferie, sarà il tema al centro della seconda passeggiata di quartiere che si svolgerà il prossimo 12 ottobre. L’area interessata sarà questa volta il quartiere Tribunali-Castellammare (Circoscrizione I) del centro storico, comunemente denominato Kalsa.

La passeggiata si svolgerà a partire dalle ore 10.00, partendo da Piazza Ventimiglia fino ad arrivare a Via dello Spasimo, nel complesso di edifici E.R.P. Ancora una volta saranno i cittadini a far emergere le problematiche del contesto in cui vivono e le aspettative rispetto alle politiche dell’Amministrazione, guidati dalla figura dei facilitatori. Obiettivo sarà innestare un dialogo e un confronto costruttivo per giungere a una lista di priorità condivisa in merito agli interventi da attuare.
Partendo da un dibattito legato alla recente pedonalizzazione di via dello Spasimo – Piazza Ventimiglia e all’istituzione della ZTL nel centro storico della città, i partecipanti saranno chiamati a esprimersi sulle questioni legate al decoro urbano, la viabilità, le aree pedonali e le zone a traffico limitato. Si analizzeranno quindi le reali problematiche legate agli accessi alle ZTL per cercare possibili soluzioni e limitare i disagi creati ai cittadini residenti.
Alla passeggiata parteciperanno referenti dalle Istituzioni pubbliche, Associazioni che attraverso le loro attività si sono occupati di riqualificare gli spazi comuni nel quartiere, scuole del territorio.
L’iniziativa contribuisce quindi al raggiungimento degli obiettivi di Partecp@ttivi, con particolare riferimento al contrasto alla marginalità sociale e all’emergenza abitativa.
Partecip@ttivi è un progetto di partecipazione attiva promosso dal Comune di Palermo e realizzato in collaborazione con FPA, NeXT – Nuove Energie X il Territorio, Clac, Lattanzio Communication, Centro Studi Opera Don Calabria.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: