Partecipattivi
diario di bordo

Muoviti fermo, partecipare giocando

“Muoviti fermo” è stato il primo workshop Partecip@ttivi a cura di U’Game.  I concetti base della gamification e le principali tecniche di elaborazione e proposizione di giochi sono stati oggetto della prima fase dell’evento che si aperto con un approfondimento su alcuni temi di mobilità sostenibile.

I partecipanti hanno poi avuto occasione di approfondire le tematiche, partecipando a due giochi esemplificativi. Il primo, un percorso al buio, ha avuto lo scopo di dimostrare che muoversi nello spazio urbano non è uguale per tutti e che è quindi necessario interrogarsi anche sulle difficoltà delle persone diversamente abili che corrono molti più rischi nel muoversi.

Il secondo gioco, Palermo Express, è stato focalizzato sulla capacità di orientamento. L’attività ha affrontato la tematica dell’orientamento nello spazio urbano, facendo luce sull’importanza del suo ruolo come aspetto fondamentale della mobilità.

Il workshop ha permesso la sensibilizzazione diretta dei partecipanti e creato l’opportunità per raccogliere proposte di gioco sul tema della mobilità che, opportunamente modificate ed adattate, entreranno a far parte di un gioco urbano molto ampio e articolato che vedrà la partecipazione della cittadinanza in occasione della chiusura del progetto Partecip@ttivi. In questa occasione saranno proposte ai cittadini partecipanti una serie di missioni volte a facilitare l’interazione con la città.

L’aspetto ludico fa da cornice nel processo che garantirà la consequenzialità tra le proposte espresse nel workshop di partecipazione Muoviti Fermo e il gioco urbano. Oltre al tema della mobilità, alcuni workshop di game design riguarderanno i temi della semplificazione amministrativa e della vivibilità garantendo infine un set molto ampio di prove-gioco.

 

Partecip@ttivi è un’iniziativa di democrazia partecipata del Comune di Palermo, in collaborazione con FPA SrlNeXt – Nuove Energie X il territorioClacLattanzio Communication.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: