Partecipattivi
pedonalizzazioni

Inaugurazione del nuovo infopoint per la pedonalizzazione di via Maqueda

Oggi, 4 Novembre 2013 si è aperto in città un nuovo spazio di democrazia e partecipazione. Lungo la via Maqueda al n. 270 è sorto un punto informazioni in cui è esposta la bozza di un progetto di pedonalizzazione per la via Maqueda.

Al di là dei contenuti del progetto, che è un utile grimaldello per aprire un dibattito, è bello pensare che la città inizia a chiedere più spazi pubblici ed inizia a pensare ad iniziative dal basso di sensibilizzazione e di condivisione, con lo scopo di ottenere una nuova mobilità e, grazie ad essa, un rilancio dell’economia. All’inaugurazione sono intervenuti il sindaco Leoluca Orlando e l’Assessore alla cultura Francesco Giambrone, che hanno ascoltato con attenzione la descrizione dell’iniziativa.

Il primo appuntamento con l’ETM sarà un’occasione per misurarsi sui temi della mobilità, delle pedonalizzazioni e della ciclabilità, un’arena in cui dovranno esprimersi le volontà dei cittadini e da cui dovranno uscire delle indicazioni per l’amministrazione.

Il punto di informazioni su Via Maqueda, nato per la volontà di comitati e cittadini, è un ulteriore segno della maturità della città che parla e si interroga sul suo futuro. Tra strappi, lacerazioni, crolli Palermo tenta di rialzarsi e di tornare ad essere una grande città.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: